il metabolismo: come velocizzarlo

Il metabolismo è un processo biochimico che regola quanto velocemente trasformiamo le calorie che assumiamo in energia.

Usiamo energia e bruciamo grasso quando facciamo attività fisica e quando digeriamo, ma non solo. Continuiamo a bruciarlo anche quando siamo a riposo. La velocità con cui lo bruciamo in questa fase si chiama metabolismo basale. Lo si può velocizzare anche quando non facciamo cose impegnative.

 

Esistono dei cibi che per le loro caratteristiche sono in grado di accelerare il metabolismo e far bruciare più calorie. A parità di calorie assunte con l’alimentazione, si tenderà a dimagrire più velocemente.

 

Analizziamo i cibi migliori per accelerare il metabolismo:

Acqua: Sappiamo che bere acqua fa perdere peso e aumentare il metabolismo.  L’acqua è un inibitore naturale dell’appetito e impedisce il gonfiore addominale eliminando sodio e tossine. Bere acqua a sufficienza inoltre aiuta a regolarizzare l’attività intestinale.

The verde: Gli estratti di the verde accelerano il metabolismo e possono contribuire alla perdita di peso. Oltre a migliorare l’umore hanno proprietà anti-cancro e aiutano a prevenire le malattie cardiache.

Pompelmo: le proprietà chimiche uniche di questo agrume ricco di vitamina C, riducono i livelli di insulina, favorendo la perdita di peso e l’aumento del metabolismo. Contiene elementi in grado di sciogliere i grassi e regolarizzare i livelli di colesterolo e trigliceridi.

Mele e Pere: Le donne in sovrappeso che mangiano regolarmente tre piccole mele o pere al giorno perdono più peso in una dieta ipocalorica rispetto alle donne che non aggiungono alla loro dieta la frutta. Le mele sono preziose, riducono la fame, regolarizzano il metabolismo, combattono l’acidità gastrica, stimolano la regolarità intestinale e la diuresi, abbassano il colesterolo nel sangue limitando l’ipertensione.

Broccoli: Da tantissime ricerche risulta che calcio e perdita di peso sono collegati. I broccoli non solo sono ricchi di calcio, ma anche pieni di vitamina C, che aumenta l’assorbimento di calcio. Questo ortaggio contiene vitamina A, acido folico e fibre. Con sole 20 calorie per piatto, questo alimento brucia-grassi non solo combatte il sovrappeso, ma contiene anche potenti sostanze fitochimiche che aumentano le difese immunitarie e proteggono contro l’insorgenza di malattie.

Yogurt magro: i latticini favoriscono la perdita di peso. Le persone che seguono una dieta ipocalorica e hanno incluso 3-4 porzioni di latticini perdono un peso significativamente maggiore rispetto a quelli che seguono una dieta a basso contenuto di latticini ma con lo stesso numero di calorie. Lo yogurt magro è una ricca fonte di calcio amica della linea. Lo yogurt è anche un super-alimento: contiene, infatti, calcio, proteine e tantissime altre sostanze nutritive.

 

Peperoncino: Mangiare peperoncino accelera il metabolismo. La capsaicina (una sostanza chimica presente nei peperoncini) stimola temporaneamente il corpo a rilasciare più ormoni dello stress accelerando il metabolismo e favorendo il consumo di calorie. Il peperoncino, inoltre, ha un forte potere antiossidante e favorisce il transito intestinale e l’evacuazione.