10 trucchi per non ingrassare (che le donne mai a dieta usano)

Si concedono tutto quello che vogliono a tavola e non ingrassano

di un grammo: ma come fanno?

Ecco i dieci trucchi salva peso che queste donne utilizzano, tutti da copiare per tenere sotto controllo il proprio peso e magari, dimagrire mangiando.

Perchè stare a tavola è questione di benessere e di felicità.


Ce l’abbiamo tutti quell'amica che mangia un cono gelato senza farsi problemi. E quando si va a pranzo fuori, non ordina mai l'insalata, ma una bella parmigiana, senza sensi di colpa. E non ingrassa di un etto!

Mentre voi siete a dieta perennemente, vi negate ogni piacere culinario, eppure la bilancia fatica a spostare l'ago verso il peso desiderato.

Come mai lei mangia tutto quello che vuole e non mette su un grammo, mentre per voi è il contrario? Forse stare a dieta forzata non funziona: richiede grande disciplina e alla lunga, può frustrare.

Forse è solo questione di imparare a mangiare meglio e copiare qualche piccolo trucchetto salva peso che la vostra amica già usa, ma a cui non avete mai fatto caso.


1. Ogni giorno non è un'occasione speciale: La brioche in ufficio portata dal collega, un pranzo fuori con quell'amica che non vedevi da tempo, una fetta di

torta alla festa di compleanno

di un amico...

Questi eventi accadono così regolarmente che è facile non accorgersi che si sta esagerando con le calorie. Mentre qualche dolcetto occasionale è concesso, osservare la giusta alimentazione, senza sgarrare, aiuta a mantenere il peso costante.

Quindi, scegliete i peccati di gola con saggezza e tagliate il resto: passi il dividere una crème brûlée con vostro marito alla cena dell'anniversario, ma dite di no ai biscotti alla riunione in ufficio.

Oppure festeggiate il vostro compleanno con la torta, ma non anche

quelli dei colleghi. 


2. Parlate molto durante il pasto: Avete sempre trovato insopportabile quell'amica che parla e parla e parla durante il pasto...

Però, lei ingrassa di meno. E sapete perchè? Il continuo chiacchiericcio aiuta a mangiare di meno


3. Non perdete tempo con gli alimenti dietetici: Gli alimenti con le etichette che riportano la dicitura “a basso contenuto di grassi” o “a basso contenuto calorico” sembrano buoni, in teoria. Il problema è che questi cibi sono spesso processati e ad alto contenuto di carboidrati, che si traduce in un alto tasso di glicemia nel sangue, e di conseguenza, l'aumento di peso. Inoltre, queste aziende, dopo aver rimosso i grassi, li 'pompano' con zucchero, sale e additivi.


4. Nessun cibo è "cattivo": Indicare la torta di mele come cibo 'buono' e la Nutella come 'cattivo' non porta a nessun risultato, anzi: uno studio recente ha confermato che  le donne che sono state private del cioccolato per una settimana hanno poi manifestato più voglie e sono state più propense a mangiare... il cioccolato. Uno studio di approfondimento successivo ha confermato i risultati: se vi dite che non potete mangiare il cioccolato e cercate di non pensare al cioccolato, sarete ossessionate ... dal cioccolato. Il motivo è presto detto: il senso di colpa per non essere capaci di seguire una dieta induce a mangiare di più, e peggio. Quindi, per un rapporto felice con il cibo, eliminate la parola "cattivo" dal vostro vocabolario.

 

5. Fate il riposo 'di bellezza': Quando si hanno molti impegni, la prima cosa che salta è il sonno, vuoi per i pensieri, vuoi proprio per la mancanza di tempo. Ma se si vuole mantenere sotto controllo l'IMC (Indice di massa corporea), la ricerca mostra che il sonno ha la massima priorità. Infatti, nei giorni in cui siete più indaffarati e si deve scegliere tra un'ora in più di sonno o svegliarsi presto per cominciare a lavorare, è molto meglio la prima: la mancanza di sonno ha effetti devastanti sugli ormoni che inducono l'aumento di peso e alterano l'appetito, portandoci a preferire i cibi ad alto contenuto calorico. Inoltre, non dormire equivale a non avere l'energia per affrontare la nuova giornata.


6. Non biasimatevi: Hai appena mangiato un cheeseburger e divorato le patatine fritte. Anche se non era molto sano dal punto di vista calorico, perdonatevi e promettete che al prossimo pasto starete più attente. Essere compassionevoli verso se stessi può portare ad avere un rapporto migliore con il cibo e un IMC più sano. Una bassa autostima, invece, può portare a disturbi alimentari, come le continue abbuffate, che hanno come diretta conseguenza l'aumento di peso. Quindi, il consiglio è: trattatevi come trattereste una persona cara: incoraggiandovi e accettandovi per quello che siete, sapendo che potete migliorare.

 


7. Evitate tutto ciò che è 'diet' o 'light': Questo punto si collega al numero 3, ma con qualche differenza. Qui si parla di dolcificanti artificiali, le cui opinioni in merito sono controverse: mentre alcuni studi dimostrano che non incidono sul peso, altre ricerche suggeriscono che le bevande senza calorie possono portare a un aumento di peso, stimolando la fame.  

Inoltre, ordinare una bevanda

light può farvi pensare che state tagliando delle calorie, quindi potrebbe portarvi a prendere un hamburger con patatine, piuttosto che un'insalata”.

 

8. Sperimentate in cucina: Mangiare sano non è mai noioso se insaporite le pietanze con erbe aromatiche e spezie: esse amplificano il sapore di ogni piatto e danno la stessa sensazione di soddisfazione

dei grassi, pur rimpiazzandoli.  Inoltre, spezie come il peperoncino di Cayenna aiutano a velocizzare il metabolismo, quindi a bruciare qualche caloria in più.

Perciò, aggiungete un pizzico di paprika al posto del burro sui broccoli

al vapore. Oppure rendete più appetitoso il petto di pollo arrosto, cospargendolo di prezzemolo, timo o maggiorana, aglio in polvere e peperoncino frantumato. 


9. Non contate le calorie: C'è una grande differenza tra come il corpo utilizza mille calorie apportate da cibo spazzatura e mille calorie da cibi integrali.

Rimanere intrappolati nel meccanismo 'conta-calorie', potrebbe portarvi a evitare cibi ricchi di calorie, ma anche di nutrienti, come i pesci grassi, l'avocado, l'olio di oliva o di cocco, le noci e il cioccolato fondente. Concentratevi piuttosto su come riempire il piatto con alimenti variegati, prediligendo

le proteine (pesce, pollo, tofu), le verdure e una fonte di grassi sani. Assemblare bene i sapori e i nutrienti piuttosto che contare le calorie può aiutarvi a tenere il peso sotto controllo. 


10. Assumere zuccheri intelligentemente: Lo zucchero non fa bene. Il nostro corpo può gestirne solo una certa quantità alla volta. Il di più viene immagazzinato come adipe. Ma questo non significa che si deve tagliare fuori completamente. È solo questione di comprendere che cosa ci fa bene e cosa no.

Per esempio, vi sentite stanchi e gonfi dopo aver mangiato i biscotti? Allora forse il vostro organismo non li tollera o digerisce. Dopo tutto, il cibo dovrebbe farvi sentire bene e ogni donna che non fa la dieta lo sa.