FIBRE: componente essenziale in una dieta sana

Le fibre svolgono un ruolo importante per il benessere dell'organismo e sono considerate il principale fattore alimentare per una buona digestione e il benessere dell'intestino.

Ma cosa sono esattamente?

Le fibre sono dei carboidrati complessi che in genere si trovano in tutti i cibi di origine vegetale come frutta, verdura e cereali.

Tuttavia, a differenza di altri carboidrati complessi, le fibre non vengono scomposte facilmente dall'apparato digerente e quindi riescono a transitare in buona parte non digerite attraverso l'intestino tenue.


Esistono due tipi di fibre, solubili e insolubili, ognuna con una propria funzione nel processo digestivo.


Le fibre solubili, (presenti in cibi come avocado, avena, broccoli, lenticchie e banane) possono essere digerite dall'organismo e vengono scomposte dai batteri dell'intestino crasso.



Al contrario, le fibre insolubili non possono essere digerite e vengono scomposte solo in minima parte dai batteri.

Sono buone fonti di fibre insolubili frumento integrale, cereali integrali, frutta a guscio e verdure a foglia verde scuro.

Poichè la quantità di fibre presenti nei vari tipi di verdura, frutta e cereali variano, si consiglia di consumare ogni giorno una ricca quantità di cibi ricchi di fibre, sia solubili che insolubili.