cibi anti-caldo:                        gli alimenti che aiutano         a sopportare l'afa e non fanno ingrassare

Il grande caldo è arrivato e l’aumento delle temperature ci impone di limitare gli alimenti molto grassi e di sostituirli con cibi leggeri e ricchi di acqua in modo da combattere la disidratazione e reintegrare i liquidi.

Accorgimenti che tutti conosciamo, ma ricordiamoli ancora una volta.

Tante insalate, pasta fredda, carni magre e pesce, passati di legumi, yogurt, frullati, macedonie e soprattutto tanta frutta e verdura di stagione ricca non solo di acqua ma anche di carotenoidi, sostanze importanti per la protezione della pelle dai danni che possono verificarsi a causa dell’esposizione al sole: sono questi gli alimenti che vi permetteranno di contrastare l’afa estiva e allo stesso tempo mantenervi in linea.


           Ecco alcuni cibi anti-caldo che durante la bella stagione non

                             dovrebbero mancare sulla vostra tavola:

La zucchina.

Si tratta di un ortaggio con un bassissimo valore calorico, composto per il 95 per cento da acqua. Ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo) e di vitamina A, vitamina C e carotenoidi, è in grado di favorire l’abbronzatura. 

 

Il cetriolo.

Costituito per il 96 per cento di acqua, contiene anche vitamina C, aminoacidi e sali minerali importanti come potassio, calcio, fosforo e sodio. Ammorbidisce la pelle rendendola più bella ed elastica, è un buon diuretico, rinfresca ed ha un’azione disintossicante. Un rimedio naturale utile anche per contrastare l’inestetismo delle occhiaie.

 

La menta.

Perfetta sotto forma di tisana in caso di disturbi digestivi, la menta è una pianta utile anche in caso di mal di testa e raffreddore, gastriti e crampi allo stomaco. Adoperatela per impreziosire i vostri piatti unici estivi.

 

Il melone.

Idratante e rinfrescante, il melone è composto per il 90 per cento di acqua ed un’ottima fonte di  vitamina A e C, fosforo e calcio. L’alta percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici anche sulla circolazione e sulla pressione arteriosa. 

 

La pesca.

Composta per l’87 per cento di acqua, la pesca contiene  potassio e ferro ed è ricca di  vitamina C. Leggermente lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti. Grazie alla presenza di calcio e potassio, è anche mineralizzante, tonificante e ricostituente, ottima per rafforzare denti e ossa, oltre a proteggere la pelle e gli occhi grazie alla presenza di beta carotene. 

 

L’anguria.

L’anguria, o cocomero, è il frutto estivo per antonomasia. La sua polpa di colore rosso è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. È costituita per oltre il 90 per cento di acqua ma contiene anche una grande varietà di vitamine A, C, B e B6, e di sali minerali come potassio e magnesio, ottimi alleati per  combattere il senso di spossatezza che ci assale in estate. Questa caratteristica, insieme all’elevato contenuto di acqua, rende l’anguria un alimento dissetante, disintossicante e diuretico, motivo per cui è indicata in caso di ritenzione idrica, ipertensione, cellulite e gonfiori alle gambe. 

 

Il pollo.

La star delle carni light. Ha un buon contenuto  proteico a cui associa un certo quantitativo di sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1, B2 e PP. E’ molto digeribile.

 

La sogliola.

La sogliola è magra, molto digeribile, ricca di proteine. Ha un sapore molto delicato ed è indicata anche per l’alimentazione dei bambini. 

 

Un piccolo consiglio per i golosi:

Evitate di pranzare spesso con il gelato in quanto carente dal punto di vista del quantitativo di vitamine e carboidrati: meglio optare per un pasto leggero da concludere poi con una piccola porzione di gelato.


                E per finire..  una ricetta estiva   contro il colesterolo

Un piatto semplice, sfizioso, e molto utile per abbassare il colesterolo:


                          il petto di pollo con la frutta secca.


                                  Ecco gli ingredienti e la preparazione.

 

Ingredienti (per 4 persone):

Quattro petti di pollo

Un cucchiaio di uva passa

Duecento grammi di prugne secche

Due bicchieri di tè verde

Centocinquanta grammi di mandorle tritate

Una cipolla dorata

Farina quanto basta

Quattrocento grammi di patate novelle

Una bustina di zafferano

Due cucchiai di yogurt magro

Salvia, rosmarino e prezzemolo: quanto basta

Olio extravergine di olive e sale: quanto basta

 

                                                    Preparazione:

 

Mettete le prugne e l’uvetta nel tè verde caldo per ammorbidirle;

Dividete i petti di pollo a metà, togliete l’osso e la cartilagine, e apriteli;

Mettete le quattro fette ottenute tra due fogli di carta da forno e batteteli piano con il batticarne solo per appiattirli appena;

Stufate in tre cucchiai di olio e tre di tè la cipolla tritata finemente per 5-6 minuti. Appena il liquido si sarà consumato, unite i petti di pollo appena infarinati e salateli quando saranno sigillati;

Aggiungete le mandorle tritate, il tè all’ammollo con lo zafferano sciolto, cuocete per 6-8 minuti a pentola coperta finchè la salsa non si è addensata e il pollo ammorbidito;

Due minuti prima di spegnere il fuoco unite le prugne a pezzi piccoli e l’uvetta e a fine cottura due cucchiai di yogurt;

Aggiustate di sale, se necessario, e servite;

Portate come contorno delle patate novelle cotte in forno, aromatizzate con trito di salvia, rosmarino e prezzemolo.