Finito l’inverno eccoci alla temutissima prova costume!

Con l’arrivo del caldo quasi la metà degli italiani ha deciso di mettersi a dieta per affrontare la prova costume.

Un palese fenomeno ricorrente in questo periodo è l'ondata di iscrizioni nelle palestre di persone che durante tutto l'inverno hanno pensato solo ad ingozzarsi di cibi cosiddetti "spazzatura", seduti sul divano davanti alla televisione e utilizzando l'automobile anche solo per andare a  comprare il pane nel market dietro casa.

Alimentazione squilibrata e inattività fisica: questi i due princìpi fondamentali su cui si basa la filosofia di vita di molti di noi per la maggior parte dell'anno.

Abitudini di questo tipo comportano, inevitabilmente, oltre che un aumento del peso corporeo (tutto a carico della massa grassa), un deficit anche per quello che riguarda la forma fisica: si accusa molta fatica nel fare una breve passeggiata o addirittura nel salire alcuni gradini, aumentando così nel tempo il rischio di problematiche cardiovascolari (affaticamento cardiaco e scarsa circolazione sanguigna), del tessuto scheletrico (problemi alle articolazioni e alla colonna vertebrale) e al tessuto muscolare con conseguente ipotonicità  e scarsa forza dei muscoli, cause dei più comuni e noti dolori: mal di schiena, cervicalgie e chi più ne ha più ne metta, per non parlare poi dei problemi di carattere posturale.

Quelli che rischiano di più sono i lavoratori che passano gran parte del tempo seduti (impiegati, autisti ecc) oppure in piedi (cassiere, commesse, baristi ecc).


Ricorrere a drastiche diete consente una perdita di peso, ma tutta a carico della massa magra con il rischio concreto a fine stagione di avere il cosiddetto effetto yo-yo, riacquistando oltre che il vecchio peso anche una percentuale di massa grassa maggiore rispetto all'inizio del lavoro, poiché si ha anche un rallentamento del metabolismo basale. 


Non è trascurabile nemmeno l’aspetto “morale”,  essere sereni quando

ci si guarda allo specchio e sentirsi in forma è elemento determinante

per il rapporto di fiducia con se stessi, parte importante del carburante energetico per poter affrontare la complessità della vita. 

Non abbattersi continuando a usare il cibo in modo consolatorio, non rinunciare al mare decidendo che la montagna è molto meglio quando

in realtà non ci piace, non fare confronti con le modelle/i che riempiono

 le pagine dei giornali. Al contrario, imparare ad amarsi e reagire. 


Questo sito è a disposizione di chiunque voglia informazioni per iniziare un programma di dimagrimento personalizzato senza rischi ne sacrifici, che permetterà di ottenere buoni  risultati in breve tempo.