COME TENERE SOTTO CONTROLLO IL COLESTEROLO

Il colesterolo è un problema metabolico legato a diversi fattori.

La riduzione dei grassi saturi (in genere grassi animali) è fondamentale. Quindi ridurre il consumo di burro, carni rosse, formaggi, insaccati ecc.

Personalmente credo che il concetto da usare è quello di ridurre, anzichè eliminare totalmente, perché può essere percepita dalla mente a livello subcosciente, come una privazione.

Ecco da dove nasce il senso di privazione delle diete ed il conseguente fallimento, specialmente quando parliamo di controllo del peso.

L’ altro trucco può essere quello di non modificare le proprie abitudini dall’ oggi al domani, ma di farlo gradualmente, sostituendo i cibi che fanno male con cibi più sani. Ad esempio se proprio non si può fare a meno di mangiare proteine si può mangiare pesce azzurro, che è ricco di acidi grassi omega 3 ed aiuta a bilanciare il livello di colesterolo “buono” rispetto a quello “cattivo” (HDL/LDL).

 

12 alimenti per abbassare il colesterolo:

  • AvenaPossono bastare due porzioni per abbassare il colesterolo LDL del 5,63% in sei settimane
  • Vino rossoL'uva rossa è capace di agire sul colesterolo, grazie al suo alto contenuto di fibre
  • Salmone fresco L'Omega3, non solo è capace di prevenire malattie cardiache e demenza senile ma aiuta ad implementare il colesterolo “buono”
  • Noci Consumarne 42,50 grammi al giorno, sei giorni alla settimana per un mese, permetterà di ridurre il vostro colesterolo totale del 5,4%
  • FagioliMezza tazza di fagioli nella vostra zuppa vi farà diminuire il colesterolo LDL dell’8%
  • Té nero E' capace di ridurre i lipidi nel sangue sino al 10% in sole tre settimane
  • Cioccolato dark Può risollevare i valori del colesterolo HDL -+24% in dodici settimane
  • Margarina Se il vostro livello di LDL è preoccupante, è obbligo abbandonare il burro a favore della margarina vegetale
  • SpinaciAiutano a pulire il colesterolo in eccesso nel vostro corpo
  • AvocadoAiuta il nostro cuore a liberarsi dal colesterolo cattivo
  • Aglio Rende le arterie più elastiche e dunque più resistenti alle placche di colesterolo
  • Olio Riesce ad abbassare il livello di colesterolo-LDL e ridurre in genere i grassi corporei.


In questo modo è possibile tenere sotto controllo il proprio livello di colesterolo e ridurre in tal modo il rischio di infarti ed ictus.

Difatti grazie ad una corretta alimentazione si può ridurre il valore del colesterolo “cattivo” – ovvero quello LDL.

Del resto è bene sapere che il colesterolo, in assoluto, è indispensabile

per la vita e la moltiplicazione cellulare.


Anche alcune vitamine aiutano a ridurre i livelli di colesterolo, tra le più efficaci:

La vitamina B,  la vitamina B3  è una delle più comuni vitamine in grado di ridurre il colesterolo, aiuta il corpo nella conversione dei carboidrati in glucosio, fornendo energia per l'organismo, ed è utilissima nell’eliminazione delle sostanze tossiche e nocive.

Tuttavia non è consigliabile esagerare con le vitamine B perché un loro uso eccessivo può arrossare la pelle (dilatando i vasi capillari), creare mal di testa, crampi muscolari, nausea o prurito.

Le vitamine C ed E aiutano a prevenire i danni che può causare il colesterolo cattivo (LDL).

Anche la lecitina è una  delle sostanze che riducono il colesterolo nel corpo;

permette infatti di eliminare dall'organismo grassi e colesterolo ed aiuta a tenere puliti i vasi sanguigni.

Purtroppo troppo spesso ci si affida al proprio medico delegando a lui il compito di rimettere le cose a posto. E’ ovvio che il medico è insostituibile, ma se ci si prende il tempo di informarsi, cercare di usare i giusti integratori alimentari, oltre ad alimenti sani e naturali forse si può evitare d’ imbottirsi di farmaci.

L’ uso di un alimento sotto forma di integratore alimentare (ecco cosa gli integratori devono essere: cibo puro!) come prodotti a base di soia, olio di pesce come Herbalifeline  sono un modo semplice e naturale per tenere le tossine dei farmaci fuori dal corpo.


Ed ecco un integratore che può aiutare quando è difficile mangiare correttamente.


HERBALIFELINE


Integratore alimentare di acidi grassi Omega 3 (EPA e DHA)

Le ricerche hanno dimostrato che le diete occidentali sono carenti di acidi grassi omega 3  (EPA e DHA) e quindi può essere utile ricorrere ad un integratore.

Gli omega 3 sono quegli acidi grassi di cui sono tanto ricchi i pesci e altre varietà di specie marine; quando parliamo di omega 3 parliamo di acidi grassi polinsaturi catalogabili in due tipologie differenti: EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico).


Questo integratore contiene il giusto apporto omega 3 di cui il tuo corpo ha bisogno quotidianamente; infatti, la sua efficacia permette un corretto e naturale funzionamento del nostro apparato cardiocircolatorio, ci aiuta a combattere gli inestetismi della pelle, idratandola e riducendone la sua secchezza, favorisce le funzioni del sistema immunitario e di quello uro-genitale.